mercoledì 24 giugno 2009

Il vicepresidente del senato paraguayano si informa dei progetti realizzati nella regione Laayoune-Boujdour-Sakia El Hamra Laayoune











Il vicepresidente del senato paraguayano si informa dei progetti realizzati nella regione Laayoune-Boujdour-Sakia El Hamra Laayoune
13/04/2009


Il vicepresidente del senato Paraguayano, il sig. Sixto Pereira Galeno, si è informato, domenica a Laayoune, allora di una riunione con molti responsabili locali, dei progetti di sviluppo realizzati in molti settori nella regione Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra.



Questa riunione, alla quale hanno preso parte Wali della regione, governatore della provincia di Laayoune, il sig. Mohamed Jalmous, ed i presidenti dei consigli eletti, sono stati un'occasione per il sig. Galeno di prendere conoscenza dello sviluppo registrato a Laayoune sui piani dell'urbanismo ed infrastrutture di base.

I partecipanti a questa riunione hanno anche informato il senatore paraguayen degli atout economici della regione e delle opportunità d'investimento che offre nei settori del turismo, della pesca marittima, dell'agricoltura e dell'allevamento, come pure avanzati realizzate nel settore sociale attraverso l'Iniziativa nazionale per lo sviluppo umano (INDH).

C'è in questo quadro che spiegazioni sono state fornite al sig. Galeno sulle realizzazioni compiute nel quadro del piano quinquennale (2004-2008) dell'Agenzia nazionale di promozione e di sviluppo economico e sociale delle province del sud ed il suo piano d'azione per gli anni a venire.

La riunione di Laayoune è stata anche un'occasione per il senatore paraguayen di informarsi degli ultimi sviluppi della questione del Sahara marocchino, come pure degli sforzi fatti dal Marocco per raggiungere una soluzione definitiva a questo conflitto artificiale nel quadro dell'integrità territoriale del regno.

Gli eletti hanno ribadito, in questa occasione, che l'Iniziativa d'autonomia delle province del sud, che è stata salutata dalla Comunità internazionale, costituisce la sola soluzione in grado di porre fine a questa vertenza artificiale.

Hanno espresso, in questo contesto, il loro attaccamento a questa iniziativa tali da permettere agli abitanti della regione di gestire essi stessi i loro affari, mettere un termine alle sofferenze dei sequestrati nei campi di Tindouf e garantire la pace e la stabilità nella regione del Magreb arabo.

In una dichiarazione alla stampa, il sig. Galeno ha segnalato che il suo paese sostiene l'integrità territoriale del Marocco e che è accanto del Marocco in tutte le decisioni e risoluzioni che saranno adottate al livello dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Il senatore paraguayano si è informato, allora la sua visita nella regione, di molte infrastrutture socioeconomiche, il cui porto di Laayoune e la stazione di desalificazione dell'acqua di mare.

Il Paraguay aveva ritirato nel 2000 il suo riconoscimento del polisario, una posizione che è stata ribadita dal ministro paraguayano degli affari esteri in novembre scorso durante la visita di una delegazione marocchina ad Asuncion.




Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com